La camera da letto è sicuramente un ambiente molto importante, se non forse tra i più importanti dell’abitazione, in quanto ognuno di noi ci passa circa un terzo della propria vita. In questo ambiente ci si riposa e si recuperano le energie, si possono avere periodi di convalescenza e si vivono situazioni intime. È molto importante quindi che la camera da letto abbia una riservatezza particolare e, per questo motivo, dovrebbe essere la stanza più distante dalla porta di ingresso.
Anche la disposizione degli arredi qui assume un’importanza fondamentale: ad esempio non ci dovrebbero essere armadi troppo imponenti davanti al letto o mensole al di sopra della testiera. Questo perché è importante che in questa stanza si osservi con attenzione la regola dei quattro animali dell'Analisi Feng-Shui, che tratteremo più avanti e che richiedono un certo ordine di altezze negli arredi che circondano il letto. Semplificando, la testa del letto, che rappresenta la Tartaruga, deve presentare una “protezione” dietro di noi, quindi una testiera alta o una parete piena e del colore o della rappresentazione grafica che risulti ottimale dall'Analisi Feng-Shui per l'equilibrio di chi ci dorme. Frontalmente al letto c’è la Fenice, a Est abbiamo il Dragone, a Ovest la Tigre. Gli arredi disposti ad Est dovrebbero essere più bassi della Tartaruga e più alti della Tigre.
Un altro aspetto importante è l’asse che si forma tra porta e finestra. Essendo questa una traiettoria in cui circola molta energia e, visto che sarebbe meglio non stazionarci in una fase di riposo, l’ideale è che quest’asse non incroci la posizione del letto. Stessa cosa per l'asse porta e per l'asse finestra presi singolarmente: non dovrebbero incrociare il letto.
Possiamo quindi prenderci cura del nostro equilibrio energetico facendo in modo che le finestre non affaccino direttamente sul letto, né frontalmente, né lateralmente né, tantomeno, posteriormente, ma facendole capitare sulla zona di passaggio.
Il letto inoltre dovrebbe avere le doghe in legno (ogni particolare essenza ha degli aspetti benefici sulla mente e il corpo di chi dorme) senza troppi elementi metallici a farne parte in quanto interferirebbero con il nostro sonno.
Infine la porta del bagno non dovrebbe essere in asse con la camera da letto.
In camera da letto ognuno di noi ci passa circa un terzo della propria vita
All’interno dell’abitazione gli orientamenti migliori per posizionare la camera da letto matrimoniale sono il Nord, il Nord-Ovest, l’Est e il Sud-Est, ma va ricordato, come abbiamo già accennato negli articoli precedenti, che gli orientamenti ottimali si stabiliscono soprattutto in base agli abitanti della casa e alle loro caratteristiche ed esigenze: una persona molto depressa con la testa del letto orientata a Nord non ne gioverà e per ricaricarsi dovrà utilizzare, almeno per un certo periodo, un orientamento più attivante. Il Sud potrebbe risultare utile per giovani intraprendenti e l'Ovest è indicato per le persone in carriera.
Una buona progettazione Feng-Shui mette in relazione tutti questi elementi con il resto della casa, con la morfologia del territorio in cui è posizionata e con le caratteristiche delle persone che la abitano, sino a trovare la configurazione ottimale per un buon equilibrio energetico dell'abitazione e della persona.
Per la camera da letto dei figli le regole sono molto simili: la posizione del letto deve sempre rispettare la regola dei quattro animali, bisogna tener conto degli assi di porte e finestre e la camera deve essere il più possibile distante dalla porta d’ingresso, ma deve precedere la camera dei genitori, che deve essere l'ultima.
Se nella camera dei bambini poi è prevista una zona studio è bene trattarla con colori caldi ed è sempre meglio che sia priva di computer o TV o che siano distanti e non visibili dal letto, poiché interferiscono con un buon sonno ristoratore.
Comentários